ASD Wudang Sanfeng Pai
wudang kung fu

Lo stile Tai Shing Pek Kwar
La storia

Il Tai Shing Pek Kwar è uno degli stili imitativi che tanta importanza rivestono nel panorama delle arti marziali cinesi.

Questo stile nasce come fusione di due stili separati preesistenti: Il Tai Shing (Grande Scimmia), che fu fondato dal Maestro Kou Sze ed il Pek Kwar (Pugni ad Ascia) fondato, invece, dal Maestro Ma Chi Ho.

L'unificazione dei due stili nel Tai Shing Pek Kwar si deve al Maestro Ken Tak Hoi che, successivamente, aprì numerose scuole nelle città di Canton (Guangzhou) e di Hong Kong (Xianggang).


Nacquero così due correnti diverse dello stile Tai Shing Pek Kwar, una a Canton con a capo Chui Kwong Yuen e l’altra ad Hong Kong con a capo Chan Sau Chung e Cho Chi Fung.

La genealogia del Tai Shing Pek Kwar è riassunta nel seguente schema.

Linea Tai Shing Pek Kwar



Il ramo dello stile che riveste per noi particolare interesse poichè è quello al quale la nostra scuola fa riferimento è quello che si sviluppò nell'area della città di Canton.


Il Maestro Chui Kwon Sun Il successore del Maestro Ken Tak Hoi nella città di Canton (Guangzhou) fu il Maestro Chui Kwon Yuen di Canton.

Quando egli mori lasciò il futuro della scuola nelle mani del figlio Chui Kwon Sun, che proseguì l’insegnamento del padre.

Il suo allievo migliore fu Tson Chiu Yu (Canton 1863 - 1933).

Il Maestro Tson Chiu Yu
In un particolare periodo storico, a causa della presenza dei giapponesi, il Maestro Tson Chui Yu lascia Canton per recarsi nella provincia del Guangdong. Qui cambia il suo nome, riprende il mestiere di muratore e si fa assumere come tale da una facoltosa e possidente famiglia: Mou Ping.

Il Maestro Wong Mou Ping Era il 1911 e Wong Mou Ping (1902 - 1984) aveva 9 anni quando incontra per la prima volta Tson Chiu Yu.
Wong divenne allievo di Tson Chiu Yu ed impararò il Tai Shing Pek Kwar da lui apprezzandolo come uomo e come maestro.
Da parte sua, Tson Chui Yu allenava Wong molto duramente in base alla vecchia tradizione marziale.
Dopo la guerra, per evitare il regime comunista, Wong, con la sua famiglia si trasferì ad Hong Kong prima ed a Singapore dopo.
Quindi decide di partire definitivamente per l’Europa. Arriva così in Svizzera per poi stabilirsi in Francia passando un breve periodo in Italia.
Ed è propio in Italia, nel 1974, che il Maestro Fulvio Firmaturi (Palermo, 1950 - ) fa la sua conoscenza.
Il Maestro Fulvio Firmaturi
Il Maestro Firmaturi inizia a praticare il Tai Shing Pek Kwar sotto la guida del Maestro Wong e di suo figlio.
Nel 1980 Fulvio Firmaturi rientra a Palermo e, nel 1984, inizia ad insegnare il Tai Shing Pek Kwar.
Nel 2004 Umberto Garofalo (Palermo, 1961 - ) inizia lo studio del Tai Shing Pek Kwar come allievo diretto del Maestro Firmaturi.
Da allora il Maestro Garofalo approfondisce i contenuti storici e tecnici dello stile effettuando ricerche e prendendo contatti con i restanti Maestri di Tai Shing Pek Kwar ancora operanti.
Nel costituire la Dao Jing il Maestro Garofalo ha posto tra i principali obiettivi della scuola la salvaguardia di questo stile, ormai raro, e la sua trasmissione alle generazioni future.
Obiettivo che sta raggiungendo grazie anche ai nuovi istruttori che hanno iniziato ad insegnare sotto la sua guida.

Lo schema a fianco riassume la genealogia del ramo del Tai Shing Pek Kwar sviluppatosi a Canton e da lì giunto fino in Italia.

Copyright 2011 ACSD Dao Jing - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 11.04.2012