ASD Wudang Sanfeng Pai
wudang kung fu

Il Tai Ji Quan stile Yang
Introduzione

Il Tai Ji Quan é una antichissima arte marziale cinese. Nato in seno al Taoismo ne eredita pienamente i principi che sviluppa completamente al suo interno.

Tai significa alto, supremo, Ji significa energia, forza, respiro: é l'energia, la forza naturale che pervade l'intero universo e di conseguenza il corpo umano e la sua energia interiore, infine Quan é il pugno, la Boxe, il combattimento, Tai Ji Quan si può quindi tradurre come: "Il raggiungimento del controllo dell'energia suprema nel combattimento", oppure "Pugilato della grande trasformazione" o "Pugilato del limite supremo".

Lo studio del Tai Ji Quan non è solamente uno studio legato al movimento fisico; ma utilizza il movimento per sviluppare un sottile, continuo, profondo equilibrio tra contrazione ed espanzione, tra tensione e rilassamento, tra difesa ed attacco.
Nella pratica del Tai Ji Quan è fondamentale imparara e seguire il proprio ritmo respiratorio. Questo permette di rilassare la mente mentre il corpo si muove. Quando la mente non interferisce ma è libera e rilassata, il movimento diviene naturale e fluido come l'acqua e si sviluppa una precisione che non può essere ottenuta attraverso uno sforzo cosciente.
Si acquisisce una sensibilità straordinaria e corpo e mente si unificano in un tutt'uno.
Con il passare del tempo il corpo diventa più equilibrato, forte e stabile; tutti i muscoli sono coinvolti nel movimento senza che vi siano tensioni muscolari eccessive; i tendini, non sollecitati dai muscoli, si rinforzano e siallungano; le articolazioni si sciolgono ed aumentano il loro raggio d’azione e infine sviluppando qualità quali la coordinazione, l'equilibrio, la destrezza e l'agilità.

Il mantenimento di una corretta postura consente di ottenere un corpo equilibrato con le componenti muscolo-scheletriche in allineamento. Tutte le masse corporee allora sono bilanciate ed i muscoli possono rilassarsi. La riduzione della tensione muscolare allenta la contrazione sui vasi sanguigni aumentando le capacità del sistema cardio-vascolare e l'ossigenazione.

Ci sono quattro principi che rappresentano il Tai Ji Quan, i suoi contenuti filosofici ed i benefici che con la pratica si possono ottenere. Essi sono: Movimento (Attività), Quiete (Calma, Quiescenza), Gioiosità (Felicità, Serenità), Longevità (Vitalità).

Il Tai Ji Quan riunisce in se' tre principali caratteristiche che lo rendono una disciplina completa: movimento, meditazione e combattimento.

  • Praticato come una ginnastica dolce, migliora la propria condizione fisica.
  • Grazie agli esercizi lenti e ripetitivi, viene utilizzato come metodo di rilassamento, tanto da essere definito "Meditazione in movimento".
  • Le sue tecniche di combattimento ne evidenziano la natura marziale e la potenzialità di una efficace forma di “auto-difesa”, viene chiamato per questo "La Danza del Guerriero".


  • Sono molti gli studi scientifici, a livello internazionale, che provano i benefici del Tai Ji Quan. L'esercizio continuo e costante ha effetti benefici sul sistema immunitario, nella cura di malattie come l'artrite reumatoide, l'osteoporosi e la pressione arteriosa alta; favorisce le funzioni cardiorespiratorie ed aiuta a curare le forme ansiose-depressive e le loro somatizzazioni (ansia, dolore ed insonnia).


    Ci sono differenti Stili di tai Ji Quan. I principali sono:

    Stile Chen
    sono movimenti rapidi e lenti combinati insieme con alcuni salti e passi pesanti. Forma antica e pugno lungo creati dalla 17ª generazione. È stato creato da Chen Wangting. Si divide in due rami: Grande Struttura (Dajia) e Piccola Struttura (Xiaojia).

    Stile Yang
    Yang Luchan si dice che abbia imparato la forma antica da Chen Changxing, 14ª generazione della Famiglia Chen; presumibilmente però fuse le conoscenze acquisite nello stile chen con qualcos'altro forse antecedente. I movimenti Yang sono lenti, omogenei, gentili, grandi e ampi.

    Stile Wu/Hao
    il 1º stile Wu deriva dagli stili Yang e Chen ed è lento, omogeneo, piccolo e la posizione è alta.

    Stile Wu
    il 2º stile Wu viene praticato con piedi paralleli, più stretti e corpo inclinato.

    Stile Sun
    Il creatore, Sun Lutang, ha imparato da Hao Weizhen. I movimenti combinano 3 stili di arti marziali interne insieme, taiji Wu/Hao, Xingyi e Bagua.

    Stile Wudang
    Ha storicamente origine dal leggendario M. Taoista Zhang San Feng (1127-1279 d.C.) che diede origine ad una scuola nei templi sulle Montagne Wudang.


    Copyright 2011 ACSD Dao Jing - Tutti i diritti riservati.
    Ultimo aggiornamento: 11.04.2012